CORSO OPERATORE OLISTICO
L’ ACCADEMIA OLISTICA
Esistono tecniche che si ispirano ad una concezione della vita in cui la Natura è il momento centrale. Tali tecniche prendono origine dalle grandi Tradizioni di Oriente ed Occidente e si ispirano alla visione olistica di mente e corpo.
Questi approcci sono oggi riconosciuti da tutti come sicuri coadiuvanti della salute e del benessere particolarmente utili per la prevenzione.
Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si va sempre più delineando la figura di operatori del benessere, che possono rivelarsi di grande ausilio in una società che vede in netto aumento le patologie da stress e da invecchiamento.
In questo contesto si evidenzia la necessità di figure professionali come L’OPERATORE OLISTICO, in cui siano presenti in modo costante con tecniche di rilassamento, massaggio, alimentazione naturale.
Inoltre, in questi ultimi anni si è andata sempre più affermando la concezione del benessere, della qualità della vita, del vivere meglio.
CHI E’ L’OPERATORE OLISTICO
L’OPERATORE OLISTICO è una figura chiave della nostra epoca, esso rappresenta un catalizzatore della trasformazione umana e della consapevolezza di sé e del pianeta.
Facilita la Salute e l’Evoluzione Globale attraverso una serie di informazioni, consigli di vita, etiche e tecniche di ricerca interiore.
Opera con le persone sane o con la parte sana delle persone, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di Sé.
L’OPERATORE OLISTICO E’ UN COUNSELOR
Il counselor (colui che consiglia, facilita, anima e orienta).
Il ruolo DELL’OPERATORE OLISTICO è di aiutare ogni singola persona a ritrovare la consapevolezza globale di sé e parallelamente comprendere e superare gli errori (alimentari, comportamentali, energetici, emozionali) che lo portano alla disarmonia del corpo e mente. L’OPERATORE OLISTICO non è un terapista, non fa diagnosi e non cura malattia fisiche o psichiche.
Non utilizza MEDICINE e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge.
PROGRAMMI STRETTAMENTE INTERRELATI
Abbiamo messo in sinergia i vari livelli da renderli completi e collegati tra di loro in ciascuna annualità che nelle successive, in modo da non proporre contraddizioni che disturbino l’unità dell’insegnamento.
PIANO DI STUDIO
L’ iter formativo prevede un corso di un anno con i primi livelli.
Ogni livello è completo ed integrale ed il partecipante sa esattamente quanto tempo impiega a seguirlo ed ha la garanzia che al termine di esso si troverà in possesso di una tecnica utilizzabile.
Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con le ore di formazione effettuate.
SISTEMA DI QUALITA’ DI STUDIO
E’ possibile che il partecipante faccia solo un corso o prosegua con i livelli successivi se lo ritiene opportuno.
Il partecipante può scegliere se approfondire una delle varie discipline (abyangam , nuad bo rarn, cranio sacrale e reiki) che a loro volta sono ampliate e approfondite e propedeutiche per poter acquisire le tecniche e ottenere gli strumenti utili per poter operare al meglio la propria professione.
La tecnica appresa è completa e consente ad ogni partecipante la libera scelta di fermarsi o continuare lo studio perché è convinto dello spessore dell’insegnamento e per sua esigenza professionale, e non perché costretto ad inseguire un titolo: di corso in corso, l’ accademia olistica “Samadhi” partecipa sulla qualità e non obbliga nessuno con un titolo pluriennale o con completamento tecnico di un corso ancora incompleto.
MATERIALE DIDATTICO
I nostri corsi sono comprensivi di tutto il materiale didattico con dispense e supporti audiovisivi e musicali.
SCIENTIFICITA’ DELL’INSEGNAMENTO
I nostri corsi sono tutti su base rigorosamente scientifica e tecniche comprovate; nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione e ogni corso viene aggiornato con le esigenze del nostro mercato nel rispetto della provenienza di queste tecniche orientali.
INSEGNANTI
I nostri insegnanti sono scelti tra i migliori professionisti italiani ed esteri, con più di ventanni anni di esperienza operativa e che guardano l’uomo con una visione olistica.
A CHI E’ RIVOLTO
L’accademia olistica propone l’insegnamento a diverse categorie, con relativi moduli. L’impostazione del corso è strutturata per dare un insegnamento completo a operatori del settore estetico nonché medici, paramedici, psicologi, ostetriche, odontoiatra, osteopata, chiropratico, fisioterapisti, operatori di ayurveda e shiatsu e massaggi dolci o terapeutici, operatori sanitari in genere, erboristi, personal trainer, insegnanti di ginnastica e fitness, a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa realtà e sono alla ricerca di nuovi sbocchi professionali.
REQUISITI D’ AMMISSIONE
Il corso, a numero chiuso, è aperto a chi possiede un Diploma di Estetica o Diploma scuola Superiore, Laurea breve in Fisioterapia .
All’atto dell’iscrizione è necessario presentare una fotocopia del diploma di studi in carta semplice e due fotografie formato tessera.
CORSI IN SEDE DELLA SCUOLA E IN PIU’ SEDI
I nostri corsi si tengono presso l’ Accademia Olistica “Samadhi” in Bari e su tutto il territorio nazionale Europa e paesi dell’Est .
Obiettivo della Formazione
L’intento del corso di formazione non è solamente quello di fornire tecniche, metodologie o strategie d’intervento, ma soprattutto quello di offrire ai partecipanti la possibilità di effettuare un lavoro su se stessi, capace di aprire le porte al cambiamento e all’autotrasformazione.
Siamo sempre più convinti che, per esercitare una professione che ha come intento principale sia la relazione d’aiuto che il processo evolutivo dell’individuo, sia richiesta una notevole responsabilità e disponibilità ad operare sull’individuo con coscienza.
Noi crediamo possibile esercitare una professione antichissima in maniera innovativa solamente se prima siamo coerenti con noi stessi, accettando la sfida che ci viene posta davanti: creare spazio nel proprio cuore, conoscere ed amare l’essere senza la presunzione di mostrarsi immuni, rimanendo nell’apertura del “non so”. Il più importante strumento che cercheremo di fornire ai nostri studenti è quello di accrescere le capacità d’osservazione, di vivere il silenzio in maniera empatica senza avvalersi di uno schema o di una routine predeterminata. L’obiettivo principale del corso è quello di avviare concretamente gli studenti all’esercizio della professione, forti dell’esperienza e del confronto positivo e attivo con i nostri docenti, che da anni operano con successo in campo Olistico.
Metodologia
La metodologia attuata è di tipo attivo/sperimentale; le parti teoriche saranno ridotte o rimandate alla lettura di testi e dispense redatte appositamente in modo da poter dare spazio all’esperienza.
La formazione avverrà all’interno di un’attività Olistica, pertanto sarà richiesta agli studenti la disponibilità a lavorare su se stessi .
Interverranno parecchi docenti con una formazione variegata in modo da poter dare la possibilità ai partecipanti di sperimentare più modelli operativi, fino alla stesura della tesi finale.
Dopo la discussione della tesina oggetto della propria ricerca personale, sarà rilasciato il Diploma di Operatore Olistico con la specialità scelta.
Il Diploma di Operatore Olistico non è riconosciuto dagli enti formativi dello Stato Italiano o Europeo , in quanto è una attività di formazione privata e associativa, rivolta soprattutto ad operatori già Qualificati o Diplomati ,Laureati, nel campo dell’estetica,riabilitazione e della medicina.
DISCIPLINE :
Corso 1° livello Massaggio Abyhangam
Il corso di massaggio ayurvedico ti farà conoscere le tecniche ayurvediche nei loro aspetti teorici e filosofici di base, oltre che la pratica necessaria per svolgere perfettamente un massaggio ayurvedico.
Il corso di massaggio ayurvedico è l’ideale per chi vuole acquisire una conoscenza iniziale dell’Ayurveda e porre le basi per ulteriori specializzazioni.
Il corso ti permetterà di scoprire cosa sono i Tridosha, quali Vata, Pitta e Kapha, oltre che la comprensione dei disturbi tipici di ogni singolo Dosha.
E’ una potente tecnica olistica avente radici nelle scritture vediche risalenti al 3000 a.C. Tale massaggio agisce sulle tre “energie” (Vata, Pitta e Kapha) fondamentali dell’essere umano, mantenendole in equilibrio.
La tipologia del massaggio e differenziata in base alla costituzione e allo squilibrio del soggetto. Tale massaggio, abbinato all’utilizzo di oli verbalizzati e altri prodotti naturali, fa aumentare la resistenza fisica, la fiducia in se stessi, la longevità,
- MASSAGGIO NUAD BO RARN " THAI " 1° LIVELLO
Questo tipo di massaggio, originario del Nord dell’India si è particolarmente diffuso in Thailandia dove viene praticato da più di 200 anni.
L’esecuzione della tecnica prevede che l’operatore abbia acquisito un idoneo stato di concentrazione meditativa ed essenzialmente consiste nell’esercitare pressioni su punti ben precisi dislocati nei meridiani energetici (i dieci Sen) e nel far assumere al soggetto particolari posizioni yoga e di stiramento (Stretching).
Tale lavoro è utile per eliminare i blocchi energetici, stimolare il libero flusso del Prana, alleviare il dolore e contribuire significativamente al benessere generale.
- Scegliere di iscriversi al Corso di Massaggio Thailandese Samadhi significa avere l’opportunità di specializzarsi in una tecnica di massaggio sempre più richiesta e apprendere le antiche manualità per realizzare un massaggio sul futon da 60/90 minuti. In particolare durante il corso di massaggio thailandese l’allievo imparerà la teoria dei 10 Sen, meglio conosciuti come linee energetiche e imparerà a trattare sul piano pratico tali linee tramite le digitopressioni, le pressioni palmari e lo stretching.
TECNICA CRANIO SACRALE 1° livello
La Tecnica cranio sacrale è una tecnica che mira al riequilibrio del sistema cranio sacrale.
La Tecnica cranio sacrale è così delicata che è sicura e va bene per persone di tutte le età e nelle condizioni di dolore acuto o di particolare fragilità ; è, infatti, la tecnica consigliata quando altre tecniche possono essere rischiose, come durante la gravidanza, dopo un’operazione o un incidente.
Il REIKI USUI Giapponese 1° LIVELLO
Il Reiki tende a portare l’essere a ritrovare l’equilibrio armonico, agendo su tutti i suoi piani: fisico e mentale. Oltre ad essere un metodo di autoguarigione , è anche una grossa possibilità di crescita individuale. Infatti, non occorre nessuna predisposizione fisica o filosofica, ma l’unico requisito richiesto, è essere animati dal desiderio di portare Energia, more nella nostra vita, nonché in quella degli altri.
Il Riequilibrio del Corpo Fisico e NON Iniziazione: dal mondo profano al mondo sacro
Dal punto di vista antropologico, il rito di iniziazione è un rito di passaggio che si celebra nell’ambito della sacralità propria di una collettività.
La Tradizione Orale e la Discendenza ,La Tradizione (dal latino tràdere, trasmettere, tramandare) è una linea ideale attraverso cui vengono trasmesse dal Maestro allo Studente una serie di informazioni e facoltà.
Corso 1°Livello Riflessologia Plantare
Inoltre, si approfondiranno gli elementi della Medicina Tradizionale Cinese e verrà studiato il concetto di massaggio riflesso con l’analisi della mappa del piede.
L’ ACCADEMIA OLISTICA
Esistono tecniche che si ispirano ad una concezione della vita in cui la Natura è il momento centrale. Tali tecniche prendono origine dalle grandi Tradizioni di Oriente ed Occidente e si ispirano alla visione olistica di mente e corpo.
Questi approcci sono oggi riconosciuti da tutti come sicuri coadiuvanti della salute e del benessere particolarmente utili per la prevenzione.
Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si va sempre più delineando la figura di operatori del benessere, che possono rivelarsi di grande ausilio in una società che vede in netto aumento le patologie da stress e da invecchiamento.
In questo contesto si evidenzia la necessità di figure professionali come L’OPERATORE OLISTICO, in cui siano presenti in modo costante con tecniche di rilassamento, massaggio, alimentazione naturale.
Inoltre, in questi ultimi anni si è andata sempre più affermando la concezione del benessere, della qualità della vita, del vivere meglio.
CHI E’ L’OPERATORE OLISTICO
L’OPERATORE OLISTICO è una figura chiave della nostra epoca, esso rappresenta un catalizzatore della trasformazione umana e della consapevolezza di sé e del pianeta.
Facilita la Salute e l’Evoluzione Globale attraverso una serie di informazioni, consigli di vita, etiche e tecniche di ricerca interiore.
Opera con le persone sane o con la parte sana delle persone, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di Sé.
L’OPERATORE OLISTICO E’ UN COUNSELOR
Il counselor (colui che consiglia, facilita, anima e orienta).
Il ruolo DELL’OPERATORE OLISTICO è di aiutare ogni singola persona a ritrovare la consapevolezza globale di sé e parallelamente comprendere e superare gli errori (alimentari, comportamentali, energetici, emozionali) che lo portano alla disarmonia del corpo e mente. L’OPERATORE OLISTICO non è un terapista, non fa diagnosi e non cura malattia fisiche o psichiche.
Non utilizza MEDICINE e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge.
PROGRAMMI STRETTAMENTE INTERRELATI
Abbiamo messo in sinergia i vari livelli da renderli completi e collegati tra di loro in ciascuna annualità che nelle successive, in modo da non proporre contraddizioni che disturbino l’unità dell’insegnamento.
PIANO DI STUDIO
L’ iter formativo prevede un corso di un anno con i primi livelli.
Ogni livello è completo ed integrale ed il partecipante sa esattamente quanto tempo impiega a seguirlo ed ha la garanzia che al termine di esso si troverà in possesso di una tecnica utilizzabile.
Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con le ore di formazione effettuate.
SISTEMA DI QUALITA’ DI STUDIO
E’ possibile che il partecipante faccia solo un corso o prosegua con i livelli successivi se lo ritiene opportuno.
Il partecipante può scegliere se approfondire una delle varie discipline (abyangam , nuad bo rarn, cranio sacrale e reiki) che a loro volta sono ampliate e approfondite e propedeutiche per poter acquisire le tecniche e ottenere gli strumenti utili per poter operare al meglio la propria professione.
La tecnica appresa è completa e consente ad ogni partecipante la libera scelta di fermarsi o continuare lo studio perché è convinto dello spessore dell’insegnamento e per sua esigenza professionale, e non perché costretto ad inseguire un titolo: di corso in corso, l’ accademia olistica “Samadhi” partecipa sulla qualità e non obbliga nessuno con un titolo pluriennale o con completamento tecnico di un corso ancora incompleto.
MATERIALE DIDATTICO
I nostri corsi sono comprensivi di tutto il materiale didattico con dispense e supporti audiovisivi e musicali.
SCIENTIFICITA’ DELL’INSEGNAMENTO
I nostri corsi sono tutti su base rigorosamente scientifica e tecniche comprovate; nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione e ogni corso viene aggiornato con le esigenze del nostro mercato nel rispetto della provenienza di queste tecniche orientali.
INSEGNANTI
I nostri insegnanti sono scelti tra i migliori professionisti italiani ed esteri, con più di ventanni anni di esperienza operativa e che guardano l’uomo con una visione olistica.
A CHI E’ RIVOLTO
L’accademia olistica propone l’insegnamento a diverse categorie, con relativi moduli. L’impostazione del corso è strutturata per dare un insegnamento completo a operatori del settore estetico nonché medici, paramedici, psicologi, ostetriche, odontoiatra, osteopata, chiropratico, fisioterapisti, operatori di ayurveda e shiatsu e massaggi dolci o terapeutici, operatori sanitari in genere, erboristi, personal trainer, insegnanti di ginnastica e fitness, a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa realtà e sono alla ricerca di nuovi sbocchi professionali.
REQUISITI D’ AMMISSIONE
Il corso, a numero chiuso, è aperto a chi possiede un Diploma di Estetica o Diploma scuola Superiore, Laurea breve in Fisioterapia .
All’atto dell’iscrizione è necessario presentare una fotocopia del diploma di studi in carta semplice e due fotografie formato tessera.
CORSI IN SEDE DELLA SCUOLA E IN PIU’ SEDI
I nostri corsi si tengono presso l’ Accademia Olistica “Samadhi” in Bari e su tutto il territorio nazionale Europa e paesi dell’Est .
Obiettivo della Formazione
L’intento del corso di formazione non è solamente quello di fornire tecniche, metodologie o strategie d’intervento, ma soprattutto quello di offrire ai partecipanti la possibilità di effettuare un lavoro su se stessi, capace di aprire le porte al cambiamento e all’autotrasformazione.
Siamo sempre più convinti che, per esercitare una professione che ha come intento principale sia la relazione d’aiuto che il processo evolutivo dell’individuo, sia richiesta una notevole responsabilità e disponibilità ad operare sull’individuo con coscienza.
Noi crediamo possibile esercitare una professione antichissima in maniera innovativa solamente se prima siamo coerenti con noi stessi, accettando la sfida che ci viene posta davanti: creare spazio nel proprio cuore, conoscere ed amare l’essere senza la presunzione di mostrarsi immuni, rimanendo nell’apertura del “non so”. Il più importante strumento che cercheremo di fornire ai nostri studenti è quello di accrescere le capacità d’osservazione, di vivere il silenzio in maniera empatica senza avvalersi di uno schema o di una routine predeterminata. L’obiettivo principale del corso è quello di avviare concretamente gli studenti all’esercizio della professione, forti dell’esperienza e del confronto positivo e attivo con i nostri docenti, che da anni operano con successo in campo Olistico.
Metodologia
La metodologia attuata è di tipo attivo/sperimentale; le parti teoriche saranno ridotte o rimandate alla lettura di testi e dispense redatte appositamente in modo da poter dare spazio all’esperienza.
La formazione avverrà all’interno di un’attività Olistica, pertanto sarà richiesta agli studenti la disponibilità a lavorare su se stessi .
Interverranno parecchi docenti con una formazione variegata in modo da poter dare la possibilità ai partecipanti di sperimentare più modelli operativi, fino alla stesura della tesi finale.
Dopo la discussione della tesina oggetto della propria ricerca personale, sarà rilasciato il Diploma di Operatore Olistico con la specialità scelta.
Il Diploma di Operatore Olistico non è riconosciuto dagli enti formativi dello Stato Italiano o Europeo , in quanto è una attività di formazione privata e associativa, rivolta soprattutto ad operatori già Qualificati o Diplomati,Laureati, nel campo dell’estetica,riabilitazione e della medicina.
DISCIPLINE :
Corso 1° livello Anatomia generale
NESSUN MAESTRO E’ MIGLIORE DEL TUO MAESTRO
Il nostro insegnamento è semplicemente questo:
“ Non esiste alcun insegnamento”.
Noi non siamo qui per darvi degli insegnamenti, ma siamo qui per trasmettervi qualcosa dei nostri esseri; non è insegnamento, non è teoria, non è filosofia, è un trasmettere.
Noi vogliamo semplicemente che voi prendiate e se avrete ricevuto qualcosa, non sarete in grado di parlarne, potrete solo mostrarlo.
Conoscerete qualcosa che va oltre le parole, i libri, le tecniche e che nessun insegnamento potrà mai contenere:
“Ricordare”
Samadhi
NESSUN MAESTRO E’ MIGLIORE DEL TUO MAESTRO
Il nostro insegnamento è semplicemente questo:
“ Non esiste alcun insegnamento”.
Noi non siamo qui per darvi degli insegnamenti, ma siamo qui per trasmettervi qualcosa dei nostri esseri; non è insegnamento, non è teoria, non è filosofia, è un trasmettere.
Noi vogliamo semplicemente che voi prendiate e se avrete ricevuto qualcosa, non sarete in grado di parlarne, potrete solo mostrarlo.
Conoscerete qualcosa che va oltre le parole, i libri, le tecniche e che nessun insegnamento potrà mai contenere:
“Ricordare”
Samadhi
- Details
- Hits: 3831